IL REPARTO
L’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione svolge attività di anestesia in sala operatoria per le discipline di Chirurgia Generale (chirurgia maggiore, chirurgia d’urgenza, prestazioni a bassa intensità chirurgica, chirurgia vascolare, chirurgia dermatologica ed urologica) ed Ortopedia e Traumatologia, nonché eroga prestazioni nell’ambito anestesiologico e della terapia del dolore a tutti i reparti e servizi della struttura (es. sedazione in corso di procedure endoscopiche, in corso di prestazioni radiologiche, su alcune tipologie di Pazienti).
L’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione ha un ruolo decisivo nella valutazione preoperatoria dei Pazienti che si sottopongono a procedure chirurgiche ed ortopediche programmate: la valutazione in sede di prericovero permette di identificare la necessità di approfondimenti diagnostici che saranno eseguiti prima dell’intervento chirurgico, a garanzia della sicurezza delle cure e della piena presa in carico dei nostri Utenti.
Il Reparto di Terapia Intensiva garantisce assistenza di tipo rianimatorio o ad alta intensità a pazienti critici con grave compromissione delle funzioni vitali, di ambito internistico o chirurgico, traumatologico e non. Accoglie i Pazienti che, durante la degenza, vanno incontro ad un peggioramento delle proprie condizioni clinica o Pazienti critici afferenti al Pronto Soccorso del Presidio.
L’accesso al reparto avviene tramite:
- ricovero urgente da pronto soccorso
- trasferimenti da Sala Operatoria
- trasferimenti da altri reparti intraospedalieri
- trasferimenti da altri reparti extraospedalieri
Documentazione necessaria al momento del ricovero:
- documentazione clinica personale
- codice fiscale e tessera sanitaria