U.O. TERAPIA INTENSIVA, ANESTESIA E RIANIMAZIONE

Il Reparto è situato al secondo piano della struttura e, oltre agli studi medici ed ai locali tecnici, presenta un ampio locale di degenza con moderne tecnologie per il monitoraggio dei Pazienti ricoverati e le cure necessarie, organizzato nella logica open space che permette al personale di aver continua visione del Pazienti e delle apparecchiature.

IL REPARTO

L’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione svolge attività di anestesia in sala operatoria per le discipline di Chirurgia Generale (chirurgia maggiore, chirurgia d’urgenza, prestazioni a bassa intensità chirurgica, chirurgia vascolare, chirurgia dermatologica ed urologica) ed Ortopedia e Traumatologia, nonché eroga prestazioni nell’ambito anestesiologico e della terapia del dolore a tutti i reparti e servizi della struttura (es. sedazione in corso di procedure endoscopiche, in corso di prestazioni radiologiche, su alcune tipologie di Pazienti).

L’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione ha un ruolo decisivo nella valutazione preoperatoria dei Pazienti che si sottopongono a procedure chirurgiche ed ortopediche programmate: la valutazione in sede di prericovero permette di identificare la necessità di approfondimenti diagnostici che saranno eseguiti prima dell’intervento chirurgico, a garanzia della sicurezza delle cure e della piena presa in carico dei nostri Utenti.

Il Reparto di Terapia Intensiva garantisce assistenza di tipo rianimatorio o ad alta intensità a pazienti critici con grave compromissione delle funzioni vitali, di ambito internistico o chirurgico, traumatologico e non. Accoglie i Pazienti che, durante la degenza, vanno incontro ad un peggioramento delle proprie condizioni clinica o Pazienti critici afferenti al Pronto Soccorso del Presidio.

L’accesso al reparto avviene tramite:

  • ricovero urgente da pronto soccorso
  • trasferimenti da Sala Operatoria
  • trasferimenti da altri reparti intraospedalieri
  • trasferimenti da altri reparti extraospedalieri

Documentazione necessaria al momento del ricovero:

  • documentazione clinica personale
  • codice fiscale e tessera sanitaria

Attività

  • Valutazione del rischio anestesiologico in sede di Prericovero;
  • Attività anestesiologica in sala operatoria;
  • Consulenza per reparti e servizi in ambito rianimatorio, farmacologico, terapia del dolore, posizionamento PICC;
  • Terapia intensiva post operatoria, trattamento intensivo del malato critico con insufficienza multi organo su base medica o chirurgica

Contatti

Responsabile Medico: Dott. Uberto Viola Mail: uberto.viola@ospedalecastiglione.it

Coordinatore Infermieristico: Mario Tagliani

Coordinatore Infermieristico: 0376 635496

Segreteria Reparto: 0376 635498

E-mail: deu@ospedalecastiglione.it

Orari di Reparto

Orari di visita: dalle 18:00 alle 19:00 tutti i giorni. *

REGOLE DI ACCESSO

A tutela della sicurezza dei Pazienti e dei visitatori, devono essere rigorosamente rispettate le regole di seguito elencate:

  • Prima di entrare nei locali della Terapia Intensiva si deve indossare il camice, la mascherina, i copri scarpe e la cuffia forniti dal personale del Reparto, seguendo il percorso di accesso indicato;
  • Utilizzare l’apposito erogatore di disinfettante per le mani all’ingresso e all’uscita;
  • Mantenere un tono di voce basso e azzerare la suoneria dei cellulari;
  • Non possono essere effettuate foto o riprese video;
  • Seguire l’operatore fino alla postazione del proprio famigliare ed evitare di avvicinarsi agli altri pazienti;
  • In caso di malore chiedere l’intervento di un operatore;
  • Non toccare apparecchi o dispositivi;
  • È vietato l’accesso ai minori di 18 anni, tranne in casi particolari, da discutere con il Responsabile dell’Unità Operativa.
  • Può accedere alla sala solo 1 parente alla volta, massimo 2 parenti nel corso della visita.

ATTENZIONE

Il coordinatore infermieristico è presente e disponibile per colloqui con familiari dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 15:30. Gli specialisti medici sono a disposizione tutte le mattine dalle 17:30 alle 18:00 per i colloqui, compatibilmente con l’attività di reparto e di sala operatoria.

*Gli orari di visita in vigore possono cambiare a seconda dell’organizzazione del reparto e dall’andamento epidemiologico.

EQUIPE

Dott. Uberto Viola

Dott. Uberto Viola

Responsabile Medico Terapia Intensiva

Uberto Viola arriva al San Pellegrino nel 2012, con un’esperienza già ventennale da Dirigente medico in Anestesia e Rianimazione.
E’ un medico di ampia e consolidata esperienza, la sua formazione dopo la laurea in medicina a Bologna si perfeziona a Siena, con la specializzazione in anestesia, riabilitazione e terapia antalgica

Dott.ssa Elena Chiesa

Dott.ssa Elena Chiesa

Dott. Marco Calzoni

Dott. Marco Calzoni

DOTT. GRIGORE VORONA

DOTT. GRIGORE VORONA

Dott. Massimo Ferrari

Dott. Massimo Ferrari

Dott. Franco Biondi

Dott. Franco Biondi

Dott. AMIR HOSSEIN ESKANDARY

Dott. AMIR HOSSEIN ESKANDARY

Dott. Enrico Pancetra

Dott. Enrico Pancetra