U.O. di Chirurgia Generale

Il Dipartimento Chirurgico – U.O. di Chirurgia Generale è al I piano. Dispone di 21 posti letto, di cui 2 adibiti a Day Hospital. Ogni stanza è dotata di bagno, televisore, collegamento wifi e climatizzazione. Sono disponibili delle stanze a letto singolo, previo pagamento di una quota alberghiera.

IL REPARTO

L’accesso al reparto avviene tramite:

  • ricovero programmato
  • ricovero urgente da pronto soccorso
  • trasferimenti da altri reparti intraospedalieri
  • trasferimenti da altri reparti extraospedalieri

Per i ricoveri programmati i pazienti sono sottoposti ad esami di routine pre operatori e alla valutazione anestesiologica, che sono convenzionalmente eseguiti in regime di prericovero, senza nessuna spesa per il paziente (nel caso in cui il paziente rinunci all’intervento gli esami di prericovero verranno invece addebitati allo stesso).
I pazienti vengono quindi contattati telefonicamente dalla segreteria del reparto per comunicazioni sulla data prevista di ricovero con un preavviso di circa 15 giorni.

Documentazione necessaria al momento del ricovero:

  • documentazione clinica personale
  • elenco della terapia domiciliare e posologica
  • pigiama e occorrente per igiene personale
  • codice fiscale e tessera sanitaria

I tempi d’attesa per il ricovero sono differenziati in base all’urgenza e gravità della patologia e variano in relazione alla quantità di richieste che pervengono alla segreteria. In reparto il paziente viene accolto dall’infermiere di riferimento e accompagnato nella camera di degenza.

Sin dal suo arrivo in ospedale il paziente viene fornito di un braccialetto identificativo che dovrà essere mantenuto per tutta la degenza.

Il paziente è il protagonista del proprio piano di cura per tanto le informazioni relative al percorso terapeutico e diagnostico verranno discusse direttamente con lui.

Su autorizzazione dell’interessato tali informazioni verranno rilasciate ad altri, fatte salvo eccezioni di legge.

ELEZIONE

Ci occupiamo del trattamento elettivo delle neoplasie del tratto gastroenterico, utilizzando le più aggiornate tecniche mini-invasive laparoscopiche. Offriamo al paziente un inquadramento multidisciplinare e garantiamo la miglior strategia terapeutica in accordo con le linee guida internazionali.

Sempre in ambito oncologico siamo di riferimento per il trattamento della patologia cutanea e dei tessuti molli con un’ampia casistica dedicata soprattutto ai melanomi. Altri punti di forza sono: la chirurgia di parete mininvasiva, la calcolosi della colecisti e delle vie biliari, la proctologia con sviluppo delle più moderne tecniche, la chirurgia della tiroide, il trattamento laser delle varici degli arti inferiori ed il trattamento mininvasivo dell’iperidrosi degli arti superiori, inferiori e del viso.

URGENZA

Offriamo infine servizio di reperibilità per la gestione e il trattamento in urgenza di problematiche acute del distretto toraco-addominale legate a patologia organica (pneumotorace, occlusione e perforazione viscerale, colecistite acuta, appendicite acuta). Anche le procedure in urgenza vengono eseguite, dove indicato, con tecnica mini-invasiva.

Nella divisione, vengono effettuati ricoveri in regime di elezione e in urgenza (casi urgentissimi provenienti dal Pronto Soccorso o da altri presidi ospedalieri mediante trasferimento autorizzato). I ricoveri programmati vengono effettuati in base ad una lista d’attesa informatizzata in cui viene riportata la priorità in rapporto alla patologia. La maggior parte dei pazienti eseguono un primo accesso in pre-ricovero. Per i residenti “fuori-regione” sono disponibili percorsi inclusivi di pre-ospedalizzazione e ricovero il giorno stesso.

I nostri punti di forza sono:

L’ampia esperienza chirurgica dei singoli operatori e della rete collaborativa con in principali Centri nazionali ed internazionali.

L’approccio mini-invasivo (60% dell’attività chirurgica) grazie alla disponibilità delle più moderne tecnologie chirurgiche (laparoscopiche) che permettono di minimizzare l’impatto post-operatorio sul paziente.

L’approccio multidisciplinare che si basa sul raccordo delle competenze tra i singoli professionisti e che mira ad individuare la migliore strategia diagnostica e terapeutica possibile per il paziente.

Applicazione del protocollo ERAS (enhanced recovery after surgery). Grazie a questo protocollo, la maggior parte dei pazienti sottoposti a chirurgia maggiore si rialimenta precocemente, con dimissioni precoci tra la terza e la sesta giornata postoperatoria grazie al diminuito tasso di complicanze.

PATOLOGIE TRATTATE

  • Tumore del colon e del retto
  • Tumore dello stomaco
  • Patologie benigne dello stomaco (ernia jatale, gist)
  • Patologie benigne e infiammatorie colorettali (diverticolite, morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa)
  • Calcolosi della colecisti e delle vie biliari
  • Patologia endocrina (surrene, tiroide, paratiroide)
  • Difetti della parete addominale (ernie-laparoceli)
  • Patologie proctologiche (emorroidi, fistole, ragadi, prolasso, patologie anorettali (Guarda il Video)
  • Patologie della cute e dei tessuti molli. Melanoma. Sinus pilonidalis
  • Appendicite
  • Patologia venosa degli arti inferiori (varici)
  • Patologie del paziente dializzato
  • Patologie della malnutrizione (PEG)
  • Patologia urologica in day surgery
  • Patologia ginecologica in day surgery

Contatti

Responsabile Medico: Valentino Prandini E-mail: valentino.prandini@ospedalecastiglione.it

Coordinatore Infermieristico: Monica Lombardi Tel: 0376 635413

Segreteria Reparto: 0376 635613

Day Surgery: 0376 635620

E-mail: chirurgia@ospedalecastiglione.it

Per informazioni telefoniche: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00.

All’interno dell’Ospedale è attivo un ufficio per l’attività libero professionale intramoenia (A.L.P.I.), destinata a pazienti assicurati o paganti in proprio, che desiderino visite private od interventi chirurgici.

Orari di Reparto

Orari distribuzione pasti

Colazione: dalle ore 08.00
Pranzo: ore 11.30
Cena: ore 18.00

Orari di visita

Feriali e festivi: dalle ore 15.00 alle ore 17:00

ASSISTENZA AI PAZIENTI

Eventuali situazioni particolari sono valutate di volta in volta dal personale e dal caposala.

COLLOQUI CON I MEDICI

I colloqui con i medici avvengono su appuntamento.

Visita medica

Orario: dalle 08.30 alle 09.30

Gli specialisti medici sono a disposizione tutte le mattine dalle 09.00 alle 13.00 per i colloqui, compatibilmente con l’attività di reparto e di sala operatoria.

Il coordinatore infermieristico è presente e disponibile per i colloqui con i familiari dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 15.00.

Dimissioni

L’orario delle dimissioni è variabile in base alle esigenze giornaliere di reparto, ma comunque sempre dopo le ore 9.

Al paziente viene rilasciata una documentazione da consegnare al medico di famiglia contenente la diagnosi di dimissione, le informazioni relative alle indagini diagnostiche ed alle procedure eseguite e la terapia da seguire a domicilio. In caso di esami “in attesa di refertazione” (come l’esame istologico) verranno fornite indicazioni sulla modalità di consegna dei referti mancanti.

EQUIPE

Dott. Valentino Prandini

Dott. Valentino Prandini

Responsabile Medico Chirurgia Generale

Il Dott. Valentino Prandini è nel ruolo dal 2018.
Bresciano, dal 1999 ha ricoperto il ruolo prima di Aiuto Primario e poi di Responsabile di struttura semplice al Poliambulanza di Brescia, dove negli anni è riuscito a divenire uno dei maggiori esperti di chirurgia laparoscopica, una tecnica che prevede l’intervento addominale senza l’apertura della parete.

Nel nostro ospedale, da quando è arrivato, ha eseguito circa 400 interventi di chirurgia maggiore l’anno, principalmente chirurgia del colon retto e stomaco.

Dott. Alessandro Finadri

Dott. Alessandro Finadri

Dott. Riccardo Cusimano

Dott. Riccardo Cusimano

Dott. Massimo Rozzini

Dott. Massimo Rozzini

Dott.ssa Selma Hetoja

Dott.ssa Selma Hetoja

Dott.ssa Alessandra Leonardi

Dott.ssa Alessandra Leonardi

Ambulatorio chirurgia di parete
Ambulatorio proctologico