Il Servizio
Il servizio di Pronto Soccorso è una struttura dedicata alla cura di pazienti con patologie urgenti e non differibili, cioè pazienti che sono colpiti da patologia che li pone in immediato pericolo di vita, pertanto l’organizzazione del lavoro deve procedere secondo “priorità”, dando la precedenza ai pazienti in condizioni cliniche più gravi, assegnando, al momento dell’arrivo un codice di priorità (Triage). Questa funzione viene svolta dal personale infermieristico specificatamente formato. I codici di priorità, identificati ognuno da un colore, corrispondono ad altrettanti livelli di urgenza per assistere i pazienti non in base all’ordine di arrivo ma in base alla priorità del loro problema.
I codici colore sono così suddivisi:
- CODICE ROSSO: problemi molto gravi con immediato pericolo di vita; l’accesso all’area critica è immediato;
- CODICE GIALLO: problemi potenzialmente molto gravi; l’accesso all’area critica in caso di peggioramento è immediato;
- CODICE VERDE: problemi apparentemente non gravi in cui la valutazione può essere ritardata per permettere il trattamento dei casi più gravi;
- CODICE BIANCO: problemi non acuti pur in presenza di patologie croniche note; in genere non necessitano della struttura ospedaliera e sono valutati dopo i casi più urgenti. Tali prestazioni sono soggette al pagamento ticket.
Presso il Pronto Soccorso sono attivi:
- Ambulatorio Emergenza 1
- Ambulatorio Emergenza 2
- Ambulatorio con la dotazione di antidoti, con attività h.24.
- Ambulatorio percorso “Rosa Bianca” pazienti vittime di violenze e abusi
- Ambulatorio pazienti “fragili”:
– bambino o ragazzo inferiore a 14 anni, rappresentato da un tutore
– donna in gravidanza
– disabile
– paziente psichiatrico
– paziente straniero con barriere linguistico-culturali
I soggetti sopra identificati seguono un percorso alternativo rispetto alla norma ed è consentita la presenza di un familiare/tutore.
In seguito alla prestazione di Pronto Soccorso il medico può:
- Disporre il ricovero;
- Inviare il paziente a domicilio con le indicazioni necessarie al proseguimento delle cure e/o approfondimenti diagnostici;
- Trasferire il paziente in altro ospedale per continuità di soccorso, presso reparti specialistici;
L’assistenza in Pronto Soccorso è garantita a tutti indipendentemente dall’età e dalla nazionalità.
AVVERTENZA:
È importante sapere che la legge n° 296 del 27 dicembre 2006 (Legge Finanziaria 2007) ha introdotto, per le prestazioni di Pronto Soccorso non urgenti (Codici Bianchi) un PAGAMENTO TICKET di 25 Euro.
Attenzione:
Si raccomanda di avere cura dei propri effetti personali: il personale del Pronto Soccorso non è tenuto alla loro sorveglianza.
Informate il personale sanitario di eventuali terapie e/o allergie in corso ed evitate di assumere farmaci, cibi e/o bevande senza l’autorizzazione dello stesso.