IL REPARTO
L’accesso al reparto avviene tramite:
- ricovero programmato
- ricovero urgente da pronto soccorso
- trasferimenti da altri reparti intraospedalieri
- trasferimenti da altri reparti extraospedalieri
Per i ricoveri programmati i pazienti sono sottoposti ad esami di routine pre operatori e alla valutazione anestesiologica, che sono convenzionalmente eseguiti in regime di prericovero, senza nessuna spesa per il paziente (nel caso in cui il paziente rinunci all’intervento gli esami di prericovero verranno invece addebitati allo stesso).
I pazienti vengono quindi contattati telefonicamente dalla segreteria del reparto per comunicazioni sulla data prevista di ricovero con un preavviso di circa 15 giorni.
Documentazione necessaria al momento del ricovero:
- documentazione clinica personale
- elenco della terapia domiciliare e posologica
- pigiama e occorrente per igiene personale
- codice fiscale e tessera sanitaria
I tempi d’attesa per il ricovero sono differenziati in base all’urgenza e gravità della patologia e variano in relazione alla quantità di richieste che pervengono alla segreteria. In reparto il paziente viene accolto dall’infermiere di riferimento e accompagnato nella camera di degenza.
Sin dal suo arrivo in ospedale il paziente viene fornito di un braccialetto identificativo che dovrà essere mantenuto per tutta la degenza.
Il paziente è il protagonista del proprio piano di cura per tanto le informazioni relative al percorso terapeutico e diagnostico verranno discusse direttamente con lui.
Su autorizzazione dell’interessato tali informazioni verranno rilasciate ad altri, fatte salvo eccezioni di legge.